top of page

Corso Subacqueo come iniziare.


L'estate si avvicina e hai visto alcune belle immagini della vita sommersa. Inizia a balenarti l'idea di fare un bel corso subacqueo per poter ammirare di persona questo fantastico mondo ma hai parecchi dubbi e domande. Cerchiamo con questo articolo di rispondere ai tuoi dubbi, rimanendo comunque sempre disponibili se dovessi avere ulteriori domande.


Per evitare sorprese ed avere chiari i costi che dovrai sostenere prima di scegliere un corso Open Water Diver, farai bene a porti le seguenti domande:

  1. Quale didattica scegliere? verifica se la didattica faccia parte dell' R.S.T.C. oppure se soddisfi gli standard ISO. Importante anche la storia della stessa e da quanti anni si occupa di formazione subacquea.

  2. Quale attrezzatura è compresa nel costo di un corso?

  3. Nei costi sono comprese le spese di certificazione, il materiale didattico, le lezioni in piscina e l'ingresso in piscina?

  4. Nel costo sono comprese le immersioni in acque libere? mare lago?

  5. Eventuali lezioni di recupero come vengono gestite?

  6. Le immersioni aggiuntive (nel caso si rendano necessarie) quanto costano?

Domandati: quando si svolgeranno le immersioni di fine corso?

Generalmente molti diving sono aperti tutto l'anno e effettuano immersioni anche nei periodi più freddi. I nostri corsi si svolgono in accordo con gli studenti in base alle loro esigenze. In base al periodo scelto verranno date tutte le indicazioni e i consigli necessari.

Ma per le immersioni è meglio il lago o il mare e le immersioni da terra sono uguali alle immersioni dalla barca?

Un corso open water diver deve essere prima di tutto divertente ma anche formativo, un buon subacqueo deve essere in grado di immergersi in ogni ambiente/situazione. Per questo motivo durante le 5 immersioni in acque libere proverai un immersione da riva al mare, una al lago e 3 al mare da barca. In questo modo potrai già avere un idea delle diverse tipologie e dai diversi ambienti.


Quanto tempo mi impegnerà il corso Open Water Diver?

Il nostri corsi OWD hanno degli standard minimi da rispettare, oltre alla teoria bisogna fare almeno 5/6 incontri in piscina e 5 immersioni in acque libere. Per questo motivo un corso OWD dura normalmente un paio di mesi.

Quanto costa un'immersione in mare?

Generalmente un'immersione in mare costa da 35 a 40 euro, non comprende i costi di affitto attrezzatura e comprende i soli costi di affitto bombola, pesi, passaggio barca e, spesso a richiesta, la guida subacquea. Le immersioni al lago sono gratuite o, se ci si appoggia ad un diving costano tra i 10 e i 20 euro.



A cosa mi abilita in brevetto Open?

Il corso Open Water Diver ti abilita a fare immersioni in tutto il mondo entro i 18 metri di profondità in autonomia con un compagno di immersioni avente un brevetto analogo o superiore, anche senza la presenza di una guida o un istruttore.



Che corsi si possono seguire dopo l'Open Water Diver?

Dopo l'open dovrai eseguire un certo numero di immersioni per prendere confidenza con le attrezzature e le pianificazioni dopo di che potrai seguire tutti i corsi di specialità PSAI. Potrai avvicinarti alle miscele alternative come il nitrox o proseguire con l'avanzato. Il tuo istruttore ti seguirà e ti darà tutte le informazioni necessarie.

Che attrezzatura mi serve per il corso?

L'attrezzatura necessaria per il corso open si limita, per una questione di igiene anche a causa del periodo pandemico che stiamo vivendo a maschera, muta e pinne. Gli istruttori ti seguiranno e consiglieranno al meglio per questi acquisti indispensabili per poter sfruttare in futuro il tuo brevetto subacqueo. Tutte le altre attrezzature (bombola, gav, cintura pesi, erogatori, computer ecc) sono inclusi nel costo del corso e vengono dati in uso.


Perché ho trovato altre offerte ad un costo inferiore?

Devi sapere che la subacquea è un'attività ricreativa che ha dei costi che non è possibile eliminare. Un corso di qualità tenuto da un professionista che rispetta gli standard ha inevitabilmente dei costi. Nel caso in cui ti offrano un corso Open Water Diver a meno di 300/350 euro comincia a chiederti cosa manca. Avrai sicuramente delle sorprese.



Perché dovrei scegliere F.S.A.S. per il mio primo corso sub?

Principalmente per questi motivi:

  1. Rilasciamo brevetti PSAI: i brevetti PSAI sono riconosciuti in tutto il mondo e sono garanzia di qualità dal 1962. Tutti i brevetti sia tecnici che ricreativi e professionali rispettano le normative ISO. FSAS è training faciluty ed è in grado, grazie alla presenza del Trainer Gherardo Biolla, di accompagnarti in un percorso completo fino al livello di Istruttore passando per le immersioni tecniche e cave.

  2. Il nostro obbiettivo e formare subacquei in grado di andare in acqua in modo autonomo a seconda del livello di brevetto, non vendiamo semplicemente brevetti e non facciamo attività commerciale.

  3. Forniamo tutta l'attrezzatura inclusa nel corso Open Water Diver ad eccezione di maschera muta e pinne (che per questioni igieniche, anche a causa dell'attuale pandemia, è bene sia personale).

  4. Dopo le immersioni di brevetto continueremo a seguirti gratuitamente e a fornirti tutta l'assistenza di cui avrai bisogno sempre e comunque, senza bisogno di ulteriori spese, sia per quanto riguarda l'attività in acqua che per le consulenze sull'acquisto attrezzature. Dovrai solo mantenerti in stato di socio attivo.

Sperando di aver risposto alle vostre domande e dubbi speriamo di avervi presto tra le nostre fila.


290 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page